Prof. Francesco Spagna

INFORMAZIONI SUL CORSO DI:

ANTROPOLOGIA CULTURALE, C.d L L3 - 8 CFU

 

Obiettivi formativi

Introduzione al pensiero etno-antropologico, che offra strumenti critici per interpretare la realtà contemporanea riguardo alle tematiche della globalizzazione, delle diversità culturali, del rapporto identità/alterità e dei processi interculturali.
Prerequisiti
Conoscenze di base di filosofia, storia e psicologia
Contenuto dell'attività formativa
Universalità e differenza; origini del pensiero antropologico; antropologia e colonialismo; ricerche classiche; C. Lévi-Strauss; critica del concetto di confine e identità etnica; C. Geertz; studi post-coloniali e post-moderni; J. Clifford; diaspora, stati-nazione, violenza etnica; logiche identitarie e logiche meticce; la società globale; rielaborazione del concetto di cultura e analisi dei processi interculturali. Antropologia psicologica; Antropologia dell'educazione; Riti di passaggio; Antropologia della parentela e della famiglia; problematiche relative all'immigrazione (famiglie immigrate e adolescenza); Norma e devianza; Etnopsichiatria; G. Devereux; T. Nathan; antropologia della violenza. L'intervista etnografica; antropologia visuale; esperienze di ricerca etnografica.
Testi di riferimento
Lo studente deve scegliere uno dei 3 percorsi bibliografici:
Percorso1:
Antonio MARAZZI, Lo sguardo antropologico, Roma, Carocci, 1998.
Antonio MARAZZI (a cura di) Voci di famiglie immigrate, Milano, Franco Angeli, 2006.
Giovanni G. VALTOLINA – Antonio MARAZZI (a cura di), Appartenenze multiple. L’esperienza dell’emigrazione nelle nuove generazioni, Milano, Franco Angeli, 2006.
Annalisa FRISINA, Giovani musulmani d'italia, Roma, Carocci, 2007.
Percorso 2:
Alan BARNARD, Storia del pensiero antropologico, Bologna, Il Mulino, 2002.
Claude LÉVI-STRAUSS, Tristi tropici, Milano, Il Saggiatore (ultima ed.)
Fabio DEI (a cura di) Antropologia della violenza, Roma, Meltemi, 2005 (escluse pp. 145-182).
Percorso 3:
Piero COPPO, Tra psiche e culture, Torino, Boringhieri, 2003.
Roberto BENEDUCE, Etnopsichiatria, Roma, Carocci, 2007.
Tobie NATHAN, Non siamo soli al mondo, Torino, Boringhieri, 2003.
Metodi di insegnamento
lezioni frontali, discussione, incontri seminariali, supporti audiovisuali
Modalità di valutazione

Tipo esame: Orale