UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
Corso di Laurea in
Teorie e tecniche dell'interculturalità
A.A 2004/05

Pedagogia interculturale

Prof. A. Boros

Giorno

Orario

Luogo

 

 

 


Programma del corso

--OBIETTIVI FORMATIVI--

Il corso si propone di introdurre gli studenti alle problematiche dell'Interculturalità ponendole in relazione con i temi della pedagogia, analizzandone i contenuti dal punto di vista delle discipline antropologiche.
Durante le lezioni verranno individuati i soggetti che agiscono la negoziazione culturale, cercando di giungere ad un loro inquadramento, partendo dai soggetti che agiscono le culture (individuo, gruppo, società) muovendosi su alcune delle tematiche più importanti (identità, cultura, comunicazione, segni e simboli, territorio, alterità, etc.). Il percorso evidenzierà alcuni passaggi dalla "monoculturalità" alla "interculturalità".

--CONTENUTI DELL'ATTIVITA' FORMATIVA--

- La prospettiva sulla "cultura estranea": dalla conquista al contatto virtuale - Culture, ovvero? Che cosa sono le culture?- La generazione della cultura e la sua continuità: lo scambio vitale. -Trasmettere, tradurre, tradire: la comunicazione. -Segni, Simboli, significati. -Territorio e culture: locale e globale. - Dalla rivoluzione industriale all'industria rivoluzionata. - Non passa [più] lo straniero: Beni e persone migranti. - L'identità degli altri. -Altro da Sé siamo tutti, per chi ci guarda. -La distribuzione della cultura - Inculturazione e processi educativi.

--TESTI DI RIFERIMENTO--

Testo obbligatorio
- Francesca Gobbo, 2002: Pedagogia Interculturale. Il progetto educativo nelle società complesse. Carocci Edizioni, Roma

Saltare i seguenti paragrafi:
3.3 – dal 4.2 al 4.4 – 4.6 - 4.7 – dal 5.1 al 5.5

Un testo a scelta fra i seguenti:

- Massimiliano Melilli, 2003: Mi chiamo Alì... Identità e integrazione: inchiesta sull'immigrazione in Italia. Editori Riuniti, Roma

Saltare i paragrafi compresi fra le pagine seguenti:
73-109; 113-145; 157-208; 222-224; 240-252

- Amin Maalouf , 1999: L'identità. Saggi Bompiani, Milano (tutto)

--METODI DIDATTICI--

Le lezioni frontali, corredate da presentazioni multimediali, sono strutturate in modo da richiedere anche la partecipazione attiva degli studenti con simulazioni. Verranno presentati ed analizzati alcuni spezzoni di film e documentari di diversi registi fra cui: A. Boros, G. Chadha, D. O'Donnel, K. Loach, M. Manchewski...

--MODALITA' DI ESAME--

L'esame si svolge in forma scritta (in caso si presenti un numero ridotto di studenti si valuterà la possibilità di procedere ad un esame orale). I candidati dovranno rispondere a tre domande aperte (due sul testo obbligatorio, una sul testo a scelta) avendo un'ora di tempo per svolgere il compito.

CHI ABBIA GIA' PREPARATO L'ESAME SU TESTI DI CORSI PRECEDENTI NON POTRA' SOSTENERE LA PROVA SE NON AVRA' PRECEDENTEMENTE CONCORDATO L'ESAME CON ENTRAMBI I DOCENTI

 

Studenti frequentanti

Gli studenti che avranno frequentato il corso con regolarità (min. 3 lezioni su 5, faranno fede le firme raccolte durante le lezioni) potranno scegliere di rispondere solo alle due domande sul testo obbligatorio o di rispondere ad una domanda sul testo obbligatorio ed una sul testo a scelta.

Studenti VECCHIO ORDINAMENTO

L'esame comporta l'attribuzione di 9 cfu, quindi gli studenti del vecchio ordinamento dovranno concordare con uno dei docenti dei due moduli, la preparazione di una tesina per l'attribuzione dei
3 cfu residui (i due moduli prevedono l'attribuzione di 6 cfu)

PROSSIMI ESAMI DI
Pedagogia Interculturale


11/10/05 h.11.30 Aula C
androna Baciocchi
prova scritta

ATTENZIONE

LA PROVA D'ESAME POTREBBE NON AVERE LUOGO A CAUSA DELLO STATO DI AGITAZIONE DEI DOCENTI UNIVERSITARI


--------------------

SESSIONE AUTUNNALE (dal 16 settembre al 15 ottobre 2005)
1° Appello - Data 27/09/05 ora 11.30
2° Appello - Data 11/10/05 ora 11.30
SESSIONE STRAORDINARIA (dal 1° al 28 febbraio 2006)
1° Appello - Data 07/02/06 ora 11.30
2° Appello - Data 21/02/06 ora 11.30


Registrazioni: durante l'esame

E' RICHIESTA L'ISCRIZIONE TRAMITE MAIL PER POTER EFFETTUARE L'ESAME, ENTRO IL 4° GIORNO PRECEDENTE LA DATA D'ESAME

per l'iscrizione scrivere a

indicando: cognome, nome, matricola univ. e la data per la quale ci si vuol iscrivere

 

ESITI ESAMI