Il
corso si propone di introdurre gli studenti alle problematiche
dell'Interculturalità ponendole in relazione con
i temi della pedagogia, analizzandone i contenuti dal
punto di vista delle discipline antropologiche.
Durante le lezioni verranno individuati i soggetti che
agiscono la negoziazione culturale, cercando di giungere
ad un loro inquadramento, partendo dai soggetti che agiscono
le culture (individuo, gruppo, società) muovendosi
su alcune delle tematiche più importanti (identità,
cultura, comunicazione, segni e simboli, territorio, alterità,
etc.). Il percorso evidenzierà alcuni passaggi
dalla "monoculturalità" alla "interculturalità".
--CONTENUTI
DELL'ATTIVITA' FORMATIVA--
-
La prospettiva sulla "cultura estranea": dalla
conquista al contatto virtuale - Culture, ovvero? Che
cosa sono le culture?- La generazione della cultura
e la sua continuità: lo scambio vitale. -Trasmettere,
tradurre, tradire: la comunicazione. -Segni, Simboli,
significati. -Territorio e culture: locale e globale.
- Dalla rivoluzione industriale all'industria rivoluzionata.
- Non passa [più] lo straniero: Beni e persone
migranti. - L'identità degli altri. -Altro da Sé
siamo tutti, per chi ci guarda. -La distribuzione della
cultura - Inculturazione e processi educativi.
--TESTI
DI RIFERIMENTO--
Testo
obbligatorio
- Francesca
Gobbo, 2002: Pedagogia Interculturale. Il progetto
educativo nelle società complesse. Carocci
Edizioni, Roma
Saltare
i seguenti paragrafi:
|
3.3
dal 4.2 al 4.4 4.6 - 4.7 dal
5.1 al 5.5
|
Un
testo a scelta fra i seguenti:
- Massimiliano
Melilli, 2003: Mi chiamo Alì... Identità
e integrazione: inchiesta sull'immigrazione in Italia.
Editori Riuniti, Roma
Saltare
i paragrafi compresi fra le pagine seguenti:
|
73-109;
113-145; 157-208; 222-224; 240-252
|
-
Amin Maalouf , 1999:L'identità. Saggi Bompiani,
Milano (tutto)
--METODI
DIDATTICI--
Le
lezioni frontali, corredate da presentazioni multimediali,
sono strutturate in modo da richiedere anche la partecipazione
attiva degli studenti con simulazioni. Verranno presentati
ed analizzati alcuni spezzoni di film e documentari di
diversi registi fra cui: A. Boros, G. Chadha, D. O'Donnel,
K. Loach, M. Manchewski...
--MODALITA'
DI ESAME--
L'esame
si svolge in forma scritta (in caso si presenti un numero
ridotto di studenti si valuterà la possibilità
di procedere ad un esame orale). I candidati dovranno
rispondere a tre domande aperte (due sul testo obbligatorio,
una sul testo a scelta) avendo un'ora di tempo per svolgere
il compito.
CHI
ABBIA GIA' PREPARATO L'ESAME SU TESTI DI CORSI PRECEDENTI
NON POTRA' SOSTENERE LA PROVA SE NON AVRA'
PRECEDENTEMENTE CONCORDATO L'ESAME CON ENTRAMBI
I DOCENTI
|
Gli
studenti che avranno frequentato il corso con regolarità
(min. 3 lezioni su 5, faranno fede le firme raccolte durante
le lezioni) potranno scegliere di rispondere solo alle
due domande sul testo obbligatorio o di rispondere ad
una domanda sul testo obbligatorio ed una sul testo a
scelta.
Studenti
VECCHIO ORDINAMENTO
|
L'esame comporta l'attribuzione di 9 cfu,
quindi gli studenti del vecchio ordinamento dovranno concordare
con uno dei docenti dei due moduli, la preparazione di
una tesina per l'attribuzione dei
3 cfu residui (i due moduli prevedono l'attribuzione di
6 cfu)
|