logo universitàlogo

 

Amedeo Boros

 

CURRICULUM RIASSUNTIVO

Amedeo Boros

Ricercatore presso il Dip. di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova

Professore di Antropologia Culturale ed Etnologia

Titoli di Studio  
& Co.

-Laurea in Lingue e letterature straniere moderne
-Dottore della Ricerca in Antropologia Culturale

-Socio ordinario dell'A.I.S.E.A. (Asso. Italiana Scienze Etnoantropologiche)
-Membro del CIRSSI
(Centro Interdipartimentale delle Ricerche e Servizi Studi Interculturali.
Università degli Studi di Padova

Attività didattiche

Docente di Antropologia Cultarale della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.
Docente di Etnologia della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova (Corso di laurea specialistica)
Docente di Pedagogia Interculturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste
Docente a Contratto di Antropologia Culturale per un corso su “La ricerca sul campo in area europea: la nuova frontiera orientale”, - presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova (A.A. 2001/02)
Ideatore e Docente a Contratto del “Corso Avanzato per la Ricerca” Tecniche dell’immagine elettronica e del suono, il loro uso nella ricerca sul campo Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova A.A. 2001/02 (primo e secondo semestre), 2002/03 (primo e secondo semestre), 2004/05
Docente del Corso di Perfezionamento in ‘Antropologia culturale e sociale’ della Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, A.A. 1998/99, 1999/2000, 2000/01, 2001/02, 2002/03, 2003/04. Temi principali –Negoziazione Culturale –Sistemi funerari -La ricerca sul campo; la ‘traduzione’ della ricerca nell’ottica antropologica -Antropologia visuale, teorie e tecniche.
Componente delle Commissioni d’Esame per il corso di Antropologia Culturale (Dip. Psicologia Gen. Università di Padova) AA.AA. 2000/01 e seguenti.
Componente delle Commissioni d’Esame per il corso di Sociologia (Dip. Psicologia Gen. Università di Padova) AA.AA. 1998/99 e successivi.
Docente al seminario di studi su ‘culture e tradizioni legate alla produzione di alcuni vini storici’ presso il ‘Museo della cultura agraria di Budapest’ 27-29/06/03
Docente ai Seminari per didattica integrativa nell’ambito del corso di Sociologia (Dip. Psicologia Gen. Università di Padova) AA.AA. 1998/99 e successivi.
Attività seminariale nell’ambito del Corso di Antropologia Culturale, Dip. Psicologia Gen. Università di Padova A.A. 1999/2000. Tema principale - Ricerca sul campo e rapporto con l’Altro culturale; L’attenzione al self-display e self-knowledge nella ricerca sulla negoziazione culturale.
Attività seminariale nell’ambito del Corso di Etnologia (presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova) A.A. 1999/2000 2000/01. Tema principale -Sistemi funerari ungheresi, antropologia e ricerca.
Attività seminariale per il corso di Storia e Critica del Cinema A.A. 95/96 2000/01 (Dip. di Storia e Critica del Cinema, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova).

Convegni

Novembre 2005, relatore al convegno Nuove frontiere della rappresentazione digitale” organizzato dall’Università degli studi di Udine (presso la sede decentrata di Pordenone) con un contributo dal titolo Ne ho viste cose che voi umani…Fedeltà delle immagini e narrazione della ricerca” (intervento in corso di pubblicazione)
Luglio 2005, relatore al 9th International Pragmatics Conference Riva del Garda con un contributo dal titolo “The textures of an imagined community: pragmatics in cultural negotiation” (A. Boros, G. Mantovani, G. La Biunda)
Giugno 2005, co-relatore al convegno internazionale "Luoghi e pratiche dell'interculutura" organizzato dal C.I.R.S.S.I. presso l’Università degli Studi di Padova, con un contributo dal titolo “Retoriche politiche e pratiche educative sul territorio” (V. Schiavinato, A. Boros, P. Cottone).
Maggio 2005, relatore al convegno La trasformazione post-socialista: casi di studio dall’europa orientale organizzato dall’Univerisità degli Sudi di Padova, con un contributo dal titolo L’altro migrante oltre il confine. I magiari d’oltre confine da “minoranza etnica” ad extracomunitari.
Giugno 2004, IX congresso nazionale della AISEA (Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche) presentazione di poster dal titolo La tutela dei beni culturali e l’interazione con i sistemi sociali.
Accreditato quale relatore al convegno Ricordi ungheresi in Italia (15-16 settembre 2003) presso il Centro italiano di Cultura di Szeged (Ungheria) con il patrocinio del Consiglio dell’Unione Europea, dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e dell’Università di Szeged (intervento pubblicato)
Accreditato quale relatore al seminario di studi Luoghi e cerimonie tradizionali tra Romania ed Uungheria (5-6 giugno 2003) organizzato dal Dip. di Romanistica dell’Università di Padova.
Accreditato quale relatore al convegno di Psicologia Culturale Cultura & Differenze, (10-11 aprile 2003) Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova
Accreditato quale Relatore al convegno interdisciplinare sulle problematiche dell’Immigrazione organizzato dall’I.S.M.U. (11 aprile 2002, Milano)
Accreditato quale relatore al 7th SIEF-Conference (Société International d’Ethnologie et de Folklore 2001, Ungheria). Titolo del contributo Possible interpretations of the “csónakalakú fejfa”, the Wooden Grave Post of Szatmarcseke’s Calvinist Cemetery in Northeast Hungary
Accreditato quale relatore al Convegno di Studi Internazionali su Cultura Materiale, Studi Demologici e Cultura Agraria legati alla produzione del vino in Ungheria, presso il Museo Etnografico Majormúzeum di Keszthely (30/05/1996, Ungheria)

Attività di ricerca

Responsabile del progetto di ricerca universitaria A.A 04/05 "TECNOLOGIE DELL'IMMAGINE E RICERCA ANTROPOLOGICA SUL CAMPO"
Componente del gruppo di ricerca universitaria del C.I.R.R.S.I. (Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi per gli Studi Interculturali), su Processi interculturali nei quartieri di Padova: politiche legate all’immigrazione e all’intercultura messe in atto dagli amministratori comunali sul territorio.
Componente del gruppo di ricerca universitaria su -informatizzazione di un ambiente multiculturale- “Cooperativa multiculturale Coralli” (Padova), D.P.G. Università di Padova., responsabile prof. G. Mantovani.
Componente (con Assegno) del progetto di ricerca -L’Altro migrante: antropologia della negoziazione culturale. Studio delle trasformazioni nella reciproca percezione delle popolazioni autoctone e degli stranieri migranti, fra auto-percezione e auto-rappresentazione dei gruppi, nell’Europa orientale del “cambiamento”, alle porte dell’Unione Europea- (responsabile prof. A. Marazzi) Dip. Psicologia Generale, Università di Padova 2002-2004
Componente del gruppo di ricerca su Memorie ungheresi, scritte e materiali, in Italia”, Università di Szeged (Ungheria, Dip. di Italianistica) e Università di Roma La Sapienza (Dip. di Studi Filologici, Linguistici e Letterari).
Componente del Gruppo di Ricerca (responsabile prof. A. Marazzi) del Dip. di Psicologia Gen. (Università di Padova) Antropologia della visione e iconologia culturale 2001/02
Componente del Progetto di Ricerca Cittadinanza, intercultura e psicologia della convivenza (responsabile prof. A. Zamperini) Dip. di Psicologia Generale, Università di Padova 2001/02
Componente del Gruppo di Ricerca dell’Università di Torino, Dipartimento di S.A.A.S.T., progetto: ‘Dal terreno al museo: antropologia, archeologia, geografia’ (res. prof. G.L. Bravo) 1997/98
Il simbolo tombale ligneo  e le sue relazioni con il quadro culturale magiaro. 1997-2000. Ricerca realizzata nel corso del Dottorato di Ricerca in Antropologia Culturale. La ricerca è stata condotta con l’ausilio di strumenti visuali: Fotografia Infra Rosso, riprese video successivamente rielaborate e montate in due video filmati.
Produzione e Consumo sostenibili. Ricerca finalizzata all’attività didattica nell’ambito del Corso di Sociologia, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
Il cinema d’autore in Ungheria: dal documentario alla fiction, rapporti di potere e promozione culturale in celluloide. 1996, Ricerca effettuata con la collaborazione di: Film Unió, Istituto per la Cinematografia Ungherese, Dipartimento di Italianistica dell’Università di Budapest. Lavoro svolto durante il Corso di Perfezionamento all’Estero. (Parte della ricerca è stata pubblicata in Italia - A. Boros - Nuove idee ed immagini sulla cresta di una «nuova onda». Il cinema ungherese degli anni ’60 fra autodeterminazione e controllo di Stato. Lindau, Torino, 1996).
1993-1994 Il costo sociale e la ricaduta culturale del ‘cambio di regime in Ungheria, successivamente al 1990., Ricerca effettuata con la collaborazione del Dipartimento di Politologia dell’Università di Budapest. (Parte della ricerca è stata pubblicata in Italia).
Storia, cultura e tradizione del vino Tokaji del Hegyalja 1993-1994, ricerca finalizzata alla stesura della tesi di laurea. (Da successive elaborazioni del materiale sono stati tratti alcuni articoli pubblicati in Ungheria).

Terreni delle ricerche

Ungheria, Romania, Slovacchia, Grecia, Italia.

Pubblicazioni

A. Boros, Ne ho viste cose che voi umani…Fedeltà delle immagini e narrazione della ricerca” in Nuove frontiere della rappresentazione digitale” 2006 (in corso di pubblicazione)
A. Boros, G. Mantovani, G. La Biunda “The textures of an imagined community: pragmatics in cultural negotiation” in Abstracts of the 9th International Pragmatics Conference Riva del Garda, 2005
A. Boros – Viaggio in barca dopo la morte Antropologia della negoziazione e della continuità culturale in un sistema funerario dell’Ungheria rurale. Edizioni Omega, Torino (collana “Documenti e ricerche di etnologia europea”), 2004
A. Boros – La tutela dei beni culturali e l’interazione con i sistemi social.i IX Congresso Nazionale AISEA, Roma, 2004 (poster)
A. Boros: - L’altro migrante:antropologia della negoziazione culturale in G. Mantovani, C. Zucchermaglio: Cultura & differenze. pp 60-70, Domenghini Ed. Padova, 2003.
A. Boros - Csónak utazás a halál után. Kultúrantropológiai és etnológiai közelítések a szatmárcsekei csónakalakú fejfák tárgykörében [Viaggio in barca dopo la morte. Approccio antropologico ed etnografico al quadro culturale dei csónakalakú fejfák di Szatmárcseke]. Kölcsey Tarsaság (Fondazione Kölcsey) Fehérgyarmat (H) 2001.
A. Boros - L’Io dell’Altro: l’extraneus -L’incontro con l’Altro in un’esperienza di ricerca sul campo nell’Ungheria nord-orientale- In D. Schmidt (a cura di) Antropologia del grigio, l’altro visto dall’altro pp.23-51. Unipress, Padova, 2001.
A. Boros - A hegyaljai tokaji bor termelésével kapcsolatos szájhagyományok és a helyi kultúrában fellelhetö egyéb néprajzi vonatkozások (Cenni etnografici su cultura locale e tradizione orale legate alla produzione del vino ungherese Tokaji del Hegyalja.) In Zs. Csoma (a cura di) A szőlő és a bor a Karpát medencében és Magyarországon pp173-181. Budapest, 2000.
A. Boros - Nuove idee ed immagini sulla cresta di una «nuova onda». Il cinema ungherese degli anni ’60 fra autodeterminazione e controllo di Stato. In P. Vecchi (a cura di) Sciogliere e legare, il cinema ungherese degli anni ’60 (pp. 53-68, Lindau, Torino, 1996).
A. Boros - La carica dei ’60 nel cinema ungherese. In Cineforum (pp.37-44, n°361, 1997).
A. Boros - Hungarian Filmweek, Film sperimentali e medio-corti. In Cineforum (pp.47-48, n°372, 1998).
A. Boros - Hungarian Filmweek, Corto Ungherese In Cineforum (pp.80-81, n°382, 1999).
A. Boros - Hungarian Filmweek, La ‘faccia scura’ dell’Ungheria In Cineforum (pp.79-81, n°403, 2001).
A. Boros - Az olasz-magyar borászati kapcsolatokhoz.... pl. a Tokaji (Contatti fra cultura ungherese ed italiana attraverso le tradizioni legate ai vini... ad esempio il Tokaji). In Néprajzi látóhatár (Orizzonte Etnologico) pp. 160-164, Budapest-Debrecen 1997).
A. Boros - Dip. di Psicologia Generale dell’Università di Padova Dispense del Corso Avanzato per la Ricerca (CAR) Tecniche dell’immagine elettronica e del suono: il loro uso nella ricerca sul campo DPG, Padova, 2001
- Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova Dispense del Corso di Sociologia - P. Bettamin, A. Boros, M. R. Zorino, - Libreria Progetto, Padova, 1998.
A. Boros - Il cosiddetto “crollo” del regime socialista in Ungheria.In Marx Centouno" (pp.90-103, n°17.1994.).

Filmografia

A. Boros, E. Georgopoulos Fra Antoine Doinel e Adele H.: una separazione possibile, (Padova, 2003)
A. Boros ). Boat passage after the death: the birth of the fejfa. Realizzato nel Laboratorio Analisi e Produzione video del D.P.G. dell’Università di Padova (Padova, Novembre 2003) Selezionato alla XVIII ed. del International Documentary and Anthroplogy film festival di Pärnu
A. Boros (progetto/realizzazione/montaggio) –Viaggio in barca dopo la morte : La nascita del fejfa. DVD/MiniDV. Presentato il 22/11/02 all’Accademia d’Ungheria in Roma. Realizzato nel Laboratorio Analisi e Produzione video del D.P.G. dell’Università di Padova (Padova, Novembre 2002
A. Boros, D. Terazzi (progetto/realizzazione/montaggio)-‘A proposito di ieri’. MiniDV. Video documento realizzato nell’ambito del progetto Cittadinanza, intercultura e psicologia della convivenza Dip. Psicologia Generale, Università di Padova responsabile prof. A. Zamperini. Realizzato nel Laboratorio Analisi e Produzione video del D.P.G. dell’Università di Padova (Padova, Giugno 2002)
A. Boros, E. Georgopoulos (progetto/realizzazione/montaggio) Laboratorio Legalità. MiniDV. Video documento realizzato nell’ambito del progetto Scuola eVolontariato con il contributo della Provincia di Padova, Assessorato alla Pubblica Istruzione. (Padova, Maggio 2002)
A. Boros (progetto/realizzazione/montaggio) –“2+2=5”. MiniDV. Realizzato nel Laboratorio Analisi e Produzione Video del D.P.G. dell’Università di Padova (Padova, Dicembre 2001)
A. Boros (progetto/realizzazione/montaggio) - Incontri delle donne delle comunità straniere di Padova. MiniDV. Riprese realizzate dai gruppi di donne straniere. Video documento realizzato nell’ambito del Progetto Socrates, in collaborazione con il Corso di Antropologia Culturale della Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Realizzato nel Laboratorio Analisi e Produzione Video del D.P.G. dell’Università di Padova (Padova, 2001)
A. Boros –Viaggio in barca dopo la morte I : Un’introduzione. S-VHS. (Padova, 2000)

Competenze tecniche

Progettazione e realizzazione video.

Uso telecamere in vari standard, montaggio video lineare (analogico) e non lineare (digitale)

Progettazione e realizzazione siti Web (realizzatore e Web master del Sito di Antropologia Culturale dell'Università di Padova, www.psy.unipd/~marazzi).

Realizzazione CD-Rom. Conoscenza ed uso di applicativi vari, dalla videoscrittura al trattamento audio, all'impaginazione professionale etc.