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Obiettivi formativi
Il corso di Antropologia Sociale si inserisce all'interno del percorso della Magistrale M3 con particolare attenzione al tema della comunicazione e della diffusione dei tratti culturali che determinano la struttura sociale dominante nel mondo contemporaneo Nel momento in cui la formazione universitaria volge al termine è importante avere una prospettiva non solo prettamente psicologica, relativamente agli ambiti socioculturali in cui si andrà ad operare. La prospettiva antropologica verrà usata per approfondire alcuni temi dell'universo delle negoziazioni interculturali (ad esempio nel campo della Mediazione), della globalizzazione in alcune sue interpretazioni. Specificamente, nella dimensione dei modelli sociali, verrà presa in considerazione la prospettiva di Serge Latouche della, cosiddetta, Decrescita. Il corso non è obbligatorio Il corso di Antropologia sociale ha come scopo la formazione all'osservazione dei sistemi sociali complessi contemporanei, dal micro al macro Al termine del corso gli studenti dovrebbero aver potenziato le proprie conoscenze e competenze relativamente ai temi delle negoziazioni interculturali, della costruzione della comunicazione sociale, dei modelli dominanti dell'organizzazione sociale, di alcune alternative possibili proposte da antropologi.
Prerequisiti Conoscenza degli elementi base della teoria antropologica. L'accesso ai temi e concetti presentati nel corso risulta più agevole a chi abbia già frequentato corsi di antropologia culturale.
Contenuto dell'attività formativa Cultura e culture- Globale e Locale- Identità, Alterità,Extraneus- Monocultura, multicultura, intercultura- I nostri simboli e la costruzione dell'Inferiorizzazione sociale- ---------------------------------------------------------- ComunicAzione, cosa si fa comunicando- Il compito integrativo per frequentanti- Gli strumenti del comunicare- Lezione di ascolto- Azionare le immagini e raccontare- Da Benedetto Antelami alla pubblicità, narrare ed interpretare le possibilità della realtà- ----------------------------------------------------------- Da Bauman a Latouche. Guardare dentro la quotidianità per capirla. Oltre lo sviluppo- Chi produce e chi consuma?- Bisogni e desideri: questioni di donne- La reciprocità ed il suo destino- Alternative. Meglio consumare o meglio vivere? La società della convivialità-
Testi di riferimento
2) Bauman Z. (2007). “Homo Consumens. Lo sciame inquieto dei consumatori e la miseria degli esclusi”. Ed Erickson. 3) Latouche S.(2012) "Per un'abbondanza frugale" Ed. Bollati Boringhieri.
Metodi di insegnamento La frequenza del corso non è obbligatoria per sostenere l'esame. Gli studenti che abbiano frequentato il corso con regolarità accederanno ad una forma particolare d'esame che verrà spiegata in aula durante la prima lezione Durante il corso oltre alle lezioni frontali ed ai supporti multimediali, compatibilmente col tempo disponibile, saranno svolte alcune simulazioni. E' previsto anche l'intervento di relatori esterni. Gli studenti frequentanti dovranno presentare una tesina fotografica individuale. Modalità di valutazione Tipo esame: Scritto
Esame scritto: Domande aperte
-Le modalità di esame per gli studenti frequentanti (faranno fede le firme raccolte in aula) prevederanno la sostituzione di una parte della verifica con la presentazione di una tesina fotografica. Il docente segnalerà una serie di tratti culturali da narrare fotograficamente fra i quali gli studenti dovranno scegliere. Lo sviluppo del lavoro verrà spiegato in aula. |
PROSSIMI ESAMI
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